Valle d'ItriaEventi - Cultura

Il programma completo del Festival della Valle d’Itria 2022

IL PROGRAMMA

Martina Franca torna così ad essere la capitale del belcanto, delle rarità musicali e di inusuali esperienze d’ascolto

 

Si inaugura il 19 luglio al Palazzo Ducale con Le joueur di Prokof’ev tratto dal romanzo di Dostoevskij, diretta da Jan Latham Koenig con la regia di David Pountney nella versione francese del libretto.

Giuliana Gianfaldoni e Celso Albelo saranno protagonisti della Beatrice di Tenda di Bellini diretti da Fabio Luisi alla guida dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Il 3 agosto debutterà invece, in prima mondiale, Opera Italiana di Nicola Campogrande su libretto di Elio e Piero Bodrato.

Ad andare in scena nel rinnovato Teatro Verdi sarà Il Xerse di Cavalli con Carlo Vistoli, regia di Leo Muscato e direzione di Federico Maria Sardelli mentre, per chiudere il cerchio dei cinque secoli di storia dell’opera, gli allievi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e i giovani musicisti del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli presenteranno La scuola de’ gelosi di Salieri in forma di concerto.

Il soprano Pretty Yende e Anna Pirozzi saranno le star di due appuntamenti imperdibili e prosegue Il canto degli ulivi nelle masserie con Andrea Mastroni, Giulia Semenzato e gli ensemble I Bassifondi e Trio Kronthaler.

Novità del 2022 è la rassegna L’opera al cinema con la proiezione del film-opera Gianni Schicchi di Damiano Michieletto e l’esecuzione dal vivo diretta da Timothy Brock delle colonne sonore di due capolavori di DeMille e Chaplin ispirati a Carmen.

Martina Franca torna così ad essere la capitale del belcanto, delle rarità musicali e di inusuali esperienze d’ascolto sotto il cielo di Puglia, fra chiostri, chiese barocche e ulivi secolari.

Clicca qui per scaricare il programma

[Fonte Festival Valle d’Itria; foto in evidenza dalla pagina Fb, da sinistra verso destra: il direttore musicale Fabio Luisi, il presidente Franco Punzi, il direttore artistico Sebastian F. Schwartz]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata