Puglia Cycle Tours: alla scoperta dei vini pugliesi, in bicicletta

SPORT

Parte il 19 novembre, da Putignano, il viaggio stampa per raccontare il nuovo tour in bicicletta progettato da Puglia Cycle Tours con il supporto di Pugliapromozione, per scoprire la tradizione del vino pugliese durante una vacanza su due ruote

 

Assaporare il territorio così come si fa con un buon vino: è questo quello che faranno i sei giornalisti italiani e stranieri, invitati a partecipare al viaggio stampa in collaborazione con Pugliapromozione, in programma dal 19 al 25 novembre per raccontare il “Bike&Wine Tour”. Il Bike&Wine Tour è un viaggio progettato da Puglia Cycle Tours che unisce l’idea di una vacanza attiva con la passione per l’enogastronomia. Un tour in bicicletta di 8 giorni tra le DOC più importanti della Puglia per immergersi nelle storie dei suoi produttori e nella tradizione delle sue cantine, il tutto a ritmo lento e consapevole.

Il Bike&Wine Tour permette di visitare la Puglia in diversi momenti dell’anno e osservarla da una nuova prospettiva, inedita per l’offerta turistica attuale” afferma Giovanni Pugliese, uno dei founder di Puglia Cycle Tours. Il viaggio che i giornalisti si accingono a fare rappresenta una delle novità del catalogo 2022 e 2023 di Puglia Cycle Tours. Si tratta di un itinerario che attraversa alcune delle più importanti Doc del vino pugliese e coinvolge diversi operatori turistici e socio-economici locali come bike hotel, wine resort, cantine, musei, ristoranti, aziende agricole, ristoranti, gastronomie, etc. Il mosaico di attori è ricco e pieno di nuove connessioni e questo è un valore aggiunto per il sistema turistico attuale.

L’itinerario comincia a partire dalla zona del Doc di Gioia del Colle e prosegue passando per la Doc del Primitivo di Manduria, di Locorotondo e di Ostuni, fino ad arrivare alla Doc di Brindisi e quella del Salice Salentino. Un tour in cui fare esperienza di profumi, gusti, colori ad ogni tappa alternando attività diverse, tra pedalate, degustazioni, visite a vigne e cantine e momenti di pura e goduriosa convivialità.

Ogni dettaglio di questo viaggio è stato pensato per creare un’esperienza di vacanza inedita nel panorama del cicloturismo in Puglia: i giornalisti vivranno in prima persona questo tour per poterlo raccontare attraverso articoli, reportage, puntate radio alla fine del viaggio.

Il Bike&Wine Tour ha l’obiettivo di destagionalizzare anche l’offerta turistica del territorio proponendo di cogliere la possibilità di conoscere la Puglia in momenti dell’anno diversi da quelli del turismo di massa. Quella che per altri operatori turistici è definita “bassa stagione” in realtà rappresenta un momento di grande fermento per il cicloturismo: cogliere questa possibilità potrebbe permettere di immaginare nuovi scenari di sviluppo per Putignano, prima tappa del viaggio, ma anche per il resto della Puglia.

Puglia Cycle Tours è un Tour Operator specializzato in viaggi active su due ruote con sede centrale a Putignano. Dal 2015 realizza vacanze “attive” in cui si promuove una scoperta lenta e consapevole della cultura locale. In ogni viaggio ci sono infatti tantissimi punti di contatto con l’enogastronomia, l’arte e le tradizioni locali.

[Fonte e foto in evidenza da Marketing – Puglia Cycle Tours]

Agorà

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata