Valle d'ItriaFocusSport

Terza edizione “Cuscinette sotto le Stelle”: tutto pronto per lo start!

SPORT

Ci siamo, questa sera 8 luglio start ore 20, la 3^ edizione “Cuscinette sotto le Stelle”

 

Un accenno di storia sulla cultura delle “biciclette a cuscinetti” in notturna e perché è nata.

La gara è liberamente ispirata ad un’abitudine che avevano i ragazzi del Borgo, quando a sera, una volta terminati compiti, mansioni, lavoro nei campi o faccende domestiche, a ritrovarsi e condividere momenti di aggregazione.

Durante l’estate, si riunivano in piazzetta, ognuno munito col proprio “bolide a cuscinetti”, costruito ingegnosamente ed in maniera assolutamente artigianale con i materiali a loro disposizione.

A quei tempi, il massimo del divertimento era quello di lanciarsi lungo la discesa di Cocolicchio a bordo di quei mezzi rudimentali a gran velocità.

In seguito, agli inizi degli anni 80, Gaetano Rubino ebbe l’illuminazione di vederci lungo e da allora fu istituita la gara delle “biciclette cuscinetti”, che successivamente, come in tutte le cose, ebbe la sua evoluzione con l’aggiunta della categoria gommati.

Vi invitiamo numerosi a seguire l’evento in notturna, che vedrà coinvolti 120 piloti nelle due manche cronometrate, sotto la sapiente direzione di gara di Carmelo Argese.

Locospuglia di Piero Argento e Mariangela Legrottaglie.

Saranno presenti inoltre, il gruppo Speed down Cocolicchio, team di appassionati artigiani e costruttori di questi tradizionali mezzi, nonché, fiore all’occhiello di uno sport nato, appunto, a Cocolicchio.

L’associazione Cocolicchio l’antico Borgo, ringrazia tutti gli sponsor che, con il loro contributo, hanno permesso di realizzare questo evento.

Si ringrazia, inoltre, l’Ing. Stefano Convertini per aver seguito tutta la pratica del piano di sicurezza.

Tutto è pronto per la 3^ edizione, appassionati e non, sono invitati a partecipare.

[Fonte ed immagine in evidenza, tratta dalla locandina diffusa, da Cocolicchio l’Antico Borgo]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata