Eventi - CulturaUltime newsValle d'Itria

Visita al Parlamento per 52 studenti dell’Agrario di Locorotondo

LA GIORNATA

Il prof. Salamina: «Hanno compreso il senso delle istituzioni e l’importanza dell’impegno civile e politico!»

 

Una due giorni da ricordare per la delegazione di 42 studenti dell’IISS Basile Caramia di Locorotondo che il 28 e 29 febbraio si è recata a Roma per una visita al Parlamento. In particolare, i giovani studenti – accompagnati dai prof. Salamina, Buscicchio, Martino e dalla prof.ssa Geronimo – hanno fatto tappa al Senato della Repubblica “dove – come riportano dall’Istituto Agrario – sono entrati nell’emiciclo ed hanno provato l’emozione di occupare gli scranni dei senatori”. Ma non solo: gli alunni hanno anche raggiunto Montecitorio per assistere alla Camera dei Deputati ad una seduta parlamentare che ha visto la presenza dei Ministri Piantedosi, Valditara e Tajani.

«Le visite didattiche al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati – dichiara il prof. Antonio Salamina – diventano per i nostri ragazzi, ogni anno, un pellegrinaggio laico, dove arte, storia e cultura costituzionale si intrecciano in un percorso conoscitivo unico e dalle mille suggestioni. Assieme ai colleghi, docenti di diritto ed educazione civica, Prof. Buscicchio, Geronimo e Martino, abbiamo accompagnato a Roma 42 ragazzi, che hanno compreso il senso delle istituzioni e l’importanza dell’impegno civile e politico! Un ringraziamento speciale – conclude – lo rivolgo alla dirigente scolastica Prof.ssa Angelinda Griseta sempre attenta e sensibile a momenti di crescita come quello che abbiamo vissuto nei palazzi più importanti della nostra Repubblica democratica!».

anto.penta

[Foto presenti pervenute dal prof. Salamina]

Agorà Blog

Blog e mensile cartaceo dei trulli e delle cummerse di Locorotondo. Ci occupiamo di attualità, politica, società e tanto altro...

error: Riproduzione Riservata